Parodontologia

Parodontologia

E' la branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e terapia della malattia che colpisce tutti i tessuti duri e molli che circondano il dente e che garantiscono la sua stabilità.

La causa della malattia parodontale è la placca batterica aggravata da fattori di rischio quali il fumo, il diabete, la predisposizione ereditaria, la gravidanza, lo stress, il bruxismo e l'assunzione di alcuni farmaci.

L'infezione batterica procede, solitamente, senza dolore ed il paziente comincia a preoccuparsi solo quando lo stadio della malattia è già in una fase avanzata.

Si comincia a notare gengive sanguinanti, gonfie e sensibili, a volte con fuoriuscita di pus (piorrea), alito cattivo, denti mobili e/o spostati con evidenti spazi.

Il trattamento può essere di tipo non chirurgico con la rimozione completa della placca e del tartaro sopra e sotto gengivale oppure, nei casi più gravi, di tipo chirurgico con una serie di interventi che hanno lo scopo di arrestare la progressione della malattia, di eliminare la mobilità dentale, l'edema, il sanguinamento, la piorrea, il dolore e, in definitiva, di evitare la perdita dei denti.

Tra gli interventi di chirurgia parodontale ricordiamo quelli 'muco-gengivali' (trapianti di tessuti gengivali e/o connettivali oppure spostamenti di tali tessuti) per coprire le superfici di denti dove la gengiva si è ritirata.

Gli interventi di chirurgia ossea (ricostruttiva o resettiva) servono per eliminare i difetti ossei che impediscono la guarigione e predispongono alle recidive della malattia.

Nell'ultimo decennio si sono sempre più perfezionate alcune tecniche molto sofisticate che, con l'utilizzo di biostimolatori, permettono la crescita dell'osso anche in zone di grave riassorbimento.

E' stato possibile ottenere questi incredibili progressi scientifici anche grazie al determinante contributo di ricercatori italiani appartenenti alla Società Italiana di Parodontologia che è considerata in campo internazionale una tra le più prestigiose società scientifiche odontoiatriche.

Questi scienziati, di riconosciuta serietà e competenza in tutto il mondo, con il loro geniale intuito, hanno segnato una svolta nella disciplina della rigenerazione ossea modificando vecchie tecniche ed inventandone altre completamente innovative.

Le visite periodiche di controllo e le istruzioni dell'igiene orale fornite dallo specialista sono di fondamentale importanza per evitare recidive e mantenere nel tempo la salute delle gengive e dei denti.

Contatti

Cosa dicono di noi

A
Alessandro Cascino
Mi sono rivolto allo studio IDE per un trattamento di chirurgia orale e ho trovato grande competenza, pulizia impeccabile e un approccio rassicurante. Il dott. Magliarditi e il suo staff mi hanno seguito con precisione e gentilezza, spiegando ogni fase con chiarezza. Consiglio vivamente questo studio a chi cerca qualità, trasparenza e un rapporto umano autentico.
M
Maria Luisa Lauri
Non sono una persona che fa recensioni, ma per il dottor Magliarditi la voglio fare, perché difficilmente si trovano dentisti così competenti. Lo conosco da quasi 30 anni ed è sempre disponibile: anche in emergenza mi visita subito e mi fa sentire a mio agio. Ha uno staff serio e gentile. Professionisti così non si trovano facilmente.
A
Adele Lucente
Sono paziente del dottor Magliarditi da più di 25 anni e lo reputo un professionista serio, preparato e disponibile. Ha risolto problemi causati da precedenti cure aggressive, insegnandomi come prendermi cura della mia igiene orale. È attento, scrupoloso e punta sulla prevenzione.
P
Paolo Sanfilippo
Studio molto professionale, personale gentile e preparato, super consigliato.
M
Maristella Nardo
Tanta professionalità e cordialità unite a un ottimo rapporto qualità prezzo. Ho effettuato una pulizia dei denti e sono rimasta molto soddisfatta. Lo consiglio!

Estratto statico di Google Reviews aggiornato al 1 dicembre 2025. Attiva i cookie di terze parti per visualizzare le recensioni Google in tempo reale.